Manifesto Politico – Servizio pubblico = spreco? No. Casta politica = spreco.

Scarica in formato PDF

Terra e Popolo

Manifesto Politico

Il Movimento Politico di TERRA e POPOLO non è il risultato di un compromesso tra potere e presentabilità, fra proposte reali e proposte che vogliono solo raccogliere il consenso della gente, non è un’accozzaglia di promesse elettorali.

Il Manifesto di Terra e Popolo è il risultato della discussione e del confronto tra coloro che partecipano alle assemblee di questo movimento.

  •  Servizio pubblico = spreco? No.

Casta politica = spreco!

Probabilmente la parola d’ordine più importante del movimento TERRA E POPOLO è Servizio Pubblico.

In questi anni abbiamo assistito, tanto a livello locale quanto nazionale, ad una serie di processi di smantellamento del sistema pubblico attraverso tagli, privatizzazioni, esternalizzazioni, partecipazioni pubblico-privato.

Il pretesto con cui si smantella il Sistema Pubblico è che questo costa troppo ed è pieno di sprechi, ed è vero, ma è paradossale che quella stessa classe politica che ha usato per anni il sistema pubblico per produrre clientelismo e voto di scambio, ora lo smantelli lamentandosene. Dovrebbe smantellare se stessa.

Quali risultati sta producendo per i cittadini questo processo? Nel 99% dei casi i servizi privatizzati o sottratti al controllo pubblico non sono affatto migliorati, mentre i costi per i cittadini sono costantemente aumentati. Alcuni casi sono eclatanti: la gestione dell’acqua, la posta, i rifiuti. Basti pensare, a mo di esempio, alla Sibaritde S.p.a. per la gestione dei rifiuti delle città del Golfo di Sibari per comprendere di quale fallimento stiamo parlando. Operazioni fallite, ma che stanno fruttando miliardi di euro ai soliti noti, molto spesso legati a doppio filo con quella stessa classe politica che andrebbe smantellata.

La politica ed una democrazia reale hanno il dovere di gestire beni e servizi per le collettività, non il mercato, ed è la collettività che deve controllare e verificare che queste gestioni funzionino. Ecco perché la ripubblicizzazione progressiva dei servizi è propedeutica a qualsiasi altra soluzione o proposta di sviluppo per il nostro territorio.