Manifesto Politico – Urbanistica e Appalti

Scarica in formato PDF

Terra e Popolo

Manifesto Politico

Il Movimento Politico di TERRA e POPOLO non è il risultato di un compromesso tra potere e presentabilità, fra proposte reali e proposte che vogliono solo raccogliere il consenso della gente, non è un’accozzaglia di promesse elettorali.

Il Manifesto di Terra e Popolo è il risultato della discussione e del confronto tra coloro che partecipano alle assemblee di questo movimento.

Urbanistica ed appalti

L’urbanistica è uno degli strumenti più importanti e potenti nelle mani di chi amministra un territorio comunale, in grado di dare bellezza, funzionalità ed economia al tessuto urbano di una città. Prima con i tredici anni di centrodestra, poi con i cinque anni di centrosinistra, ora con la nuova legislatura di centrodestra, l’urbanistica è stato invece il più grande affare per la speculazione edilizia ed i proprietari terrieri, con lottizzazioni selvagge, concessioni facili, piani scellerati e spese incomprensibili. Allo stesso tempo gli appalti, più che strumento per fornire servizi migliori e più economici ai cittadini, sono stati mezzi con cui si sono sistemate le aziende “amiche” o legate agli apparati di partito, in una danza squallida che spesso vede il cambio del vincitore di un appalto al cambio dell’amministrazione comunale.

L’avvio di una nuova fase per la nostra città passa attraverso l’interruzione drastica e coatta di questo processo con cui si succhia il sangue dei cittadini e si rende la città invivibile.

Le risorse per una nuova fase ci sono tutte, tanto economiche quanto intellettuali. Volete sapere dove sono? Nei cervelli e nella creatività dei tanti studenti rossanesi che di anno in anno escono dalle facoltà di ingegneria e architettura e spesso si trovano a spasso o costretti ad emigrare altrove. Rossano deve diventare un vero e proprio laboratorio di tecnica ed architettura con cui aumentare l’efficienza del nostro tessuto urbano, valorizzare le nostre risorse e creare possibilità di lavoro per i nostri giovani.