Manifesto Politico – Economia e territorio : uno sviluppo reale.

Scarica in formato PDF

Terra e Popolo

Manifesto Politico

Il Movimento Politico di TERRA e POPOLO non è il risultato di un compromesso tra potere e presentabilità, fra proposte reali e proposte che vogliono solo raccogliere il consenso della gente, non è un’accozzaglia di promesse elettorali.

Il Manifesto di Terra e Popolo è il risultato della discussione e del confronto tra coloro che partecipano alle assemblee di questo movimento.

  •  Economia e territorio: uno sviluppo reale.

La Calabria, la Sibaritide, Rossano: luoghi con un potenziale di sviluppo infinito se non soggetti a ricatti e speculazioni, per esempio nel turismo o nell’agricoltura. Una constatazione semplice, ma che fino ad ora a Rossano è stata negata da collusioni ed interessi corporativi. Il nostro sottosviluppo ed il ricatto del lavoro sono stati pretesti per trascinarci in un sottosviluppo sempre maggiore.

La via per uscire da questo circolo vizioso non è quella dell’accattonaggio politico, ma della valorizzazione delle nostre enormi risorse.

Significa dare un taglio agli interessi personali. Significa dare una sterzata netta alle politiche degli ultimi 30 anni, o forse degli ultimi 60: non ne abbiamo nessuna paura. C’è bisogno di programmare il territorio, non di tirare a campare.

C’è bisogno di integrare le nostre spiagge, le nostre montagne, il nostro centro storico con servizi ed infrastrutture, rifiutando i ricatti e le imposizioni. C’è bisogno, evidentemente, di stroncare le speculazioni e gli affarismi, per ottenere un progetto economico equo, i cui vettori sono centinaia di ragazzi che finite le scuole superiori e/o l’università sono costretti ad offrire la propria intelligenza in terre lontane. Molti pensano che si tratti di un progetto impossibile, che non ci siano le risorse necessarie, che invece ci sono: senza mezzi termini, tutto sta nel cominciare a prendere a calci nel sedere chi in tutti questi anni le ha sciacallate.