15 Settembre. La presa del treno perduto. Mobilitazione per la mobilità pubblica sullo Ionio.

Adesso basta. La sanità, i trasporti, i treni, l’aria, l’acqua, il futuro.

Una classe dirigente irresponsabile, dai politici locali ai governi di centrodestra e centrosinistra, fino ai vertici delle aziende regionali e nazionali, ha reso il nostro territorio una periferia tra le periferie.

Il momento di mobilitarsi è giunto da tempo e la strada da percorrere per valorizzare il nostro territorio e migliorare le condizioni di vita delle nostre popolazioni è lunga. È il momento di iniziare a percorrerla.

Il movimento Terra e Popolo promuove una prima giornata di mobilitazione popolare sul tema dei trasporti e della mobilità pubblica: le nostre ferrovie sono ormai un rottame inutile e spostarsi dalla costa ionica è un’impresa ardua e costosa.

Una giornata con cui avvieremo un percorso unitario fra tutti i territori interessati, e che quindi sarà il primo atto di una mobilitazione costante e permanente.

Una giornata di lotta senza compromessi, perché lo stato disastroso delle cose ci dimostra che le nostre comunità non hanno interlocutori ma solo controparti, a cui è giunto il momento di imporre la volontà popolare.

Anti-politica? Niente affatto: metteremo in pratica un ritorno alla politica, attraverso le idee e la partecipazione della nostra gente. Anti-politica, semmai, è quella di questa classe dirigente distante anni luce dai bisogni delle comunità.

 Gli obiettivi della mobilitazione sono chiari ed irrevocabili:

1. La restaurazione delle tratte a lunga percorrenza

2. La riapertura e messa in funzione delle stazioni, con servizi annessi.

3. Un piano di investimenti sulle ferrovie del meridione ed in particolare della fascia ionica che riequilibri l’assetto ferroviario nazionale, con raddoppio, messa in sicurezza ed elettrificazione della rete ionica.

L’appuntamento è per SABATO 15 SETTEMBRE, alle ore 11:00 presso le STAZIONI FERROVIARIE di SIBARI e di ROSSANO.

I due concentramenti si congiungeranno..sul treno!

Ci appelliamo a tutti i cittadini, le associazioni, i comitati ed i movimenti di tutta la fascia ionica affinché aderiscano e partecipino alla mobilitazione e con cui intendiamo avviare un percorso unitario di discussione e di lotta che non si fermerà se non al raggiungimento degli obiettivi comuni.

 Adesioni: terraepopolo@autistici.org

Movimento TERRA e POPOLO

info: terraepopolo@autistici.org

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.