Aderiamo al sit-in di oggi per la revoca del Piano di Rientro Sanitario.

Contro ogni campanilismo, per il diritto alla salute.

Già mesi fa scrivevamo uno slogan che purtroppo è ancora attualissimo: il buco della sanità e del nostro territorio è questa classe politica.

Con questo spirito aderiamo al sit-in promosso dal Comitato Riforma Atto Aziendale dell’ospedale di Rossano, con delle parole d’ordine precise.

Non abbiamo nessuna intenzione di difendere interessi di campanile: con questa logica una manica di burocrati di partito, dal centrodestra al centrosinistra, negli ultimi vent’anni ha letteralmente smantellato tutte le strutture sanitarie del territorio, smantellando conseguentemente il diritto alla salute dei cittadini.

Le conseguenze sono drammatiche e di diretta responsabilità di questa classe politica, a partire dai morti in lista d’attesa, in autoambulanza o in reparti spogli e senza personale.

Non ci riferiamo solo agli attuali “movimenti” scellerati tra l’ospedale di Corigliano e Rossano, ma ci riferiamo anche all’indecente smantellamento degli ospedali di Cariati e Trebisacce, seguendo un criterio di centralizzazione selvaggia abbellita dalle solite promesse fantasmagoriche.

Per questa battaglia, come lo stiamo facendo anche per i rifiuti e per le infrastrutture, ci batteremo per l’unità del territorio ma non sotto le bandiere degli speculatori politici, di centrodestra e centrosinistra, che tanti danni hanno già fatto a questo territorio.

La revoca del Piano di Rientro e le dimissioni del commissario ad acta Scopelliti e di tutti coloro che, fino ad ora, tanto a livello locale quanto a livello regionale, ne hanno avallato la politica è una priorità assoluta del nostro territorio.

Fermare questo processo scellerato è il primo passo per iniziare a costruire un piano sanitario che sia basato sui bisogni delle comunità tutte e non sui giochetti clientelari di qualche burocrate.

Movimento TERRA e POPOLO

info: terraepopolo@autistici.org

 

Questa voce è stata pubblicata in Sanità. Contrassegna il permalink.